Recinto come barriera fisica, naturale, come le montagne, i fiumi o gli steccati. Ma anche come barriera convenzionale, come una frontiera. Frontiere che sono lentamente sparite, superate dalla politica e dagli scambi economici. Da tante frontiere, ad un'unica frontiera, da tanti recinti ad un unico recinto, internazionale, che avvolge la nostra contemporaneità

15 marzo – Libreria Salvemini – Dibattito “Partire Andare Tornare Nomadismo” – Ingresso libero

Loc_generale_ok15 marzo – Libreria Salvemini – Dibattito “Partire” – Ingresso libero
Incontro “Partire” presso la Libreria Salvemini, Piazza Salvemini a Firenze alle ore 11,00 di Sabato 15 marzo.

Interverranno Antonio Breschi- musicista dei Whisky Trail; Pavel Gawieski- pastore protestante, Mauro Marrani- Comitato Vespucci; Francesca Mercanti- ex borsista Erasmus e Niccolò Rinaldi – eurodeputato gruppo ALDE.

In una società di spostamenti e movimenti continui – e non solo fisici, anche mentali, culturali, perfino spirituali, tra costanti contaminazioni – c’è chi decide o chi deve partire, separarsi, cambiare. E chi decide o deve tornare, diverso – arricchito o più povero, in tutti i sensi. C’è anche chi resta, non lascia il suo punto di osservazione, protetto da una comunità di appartenenza, oppure tagliato fuori dal resto del mondo. Infine, vi sono coloro per cui partenza e ritorno sono un fatto della vita continuo, il nomadismo di un costante peregrinare attraverso terre, lavori, idee che cambiano ogni volta.
Partire, tornare, restare, nomadismo: quattro parole d’ordine della nostra società, quattro possibili inclinazioni personali, desideri e sogni, ma anche condizioni imposte, e altrettante sfide esistenziali e culturali per un’Europa in mutazione e una politica statica.
Quattro incontri in libertà senza tesi preconfezionate, per confrontare le voci di chi ha qualcosa da raccontare del suo cammino – in qualsiasi direzione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*